Il Sannio, meta ideale per andare alla scoperta dell’arte in una natura integra!
Terra di storia millenaria, di tradizioni antiche e di leggende. Territorio di grande impatto paesaggistico fatto di piccoli borghi che meritano di essere esplorati

Perchè scegliere questo viaggio…

Ogni giorno un luogo mozzafiato: ti portiamo nella Campania dei borghi e degli scenari naturali. Storia, artigianato locale e cucina gli ingredienti principali.

Punto di forza del Sannio è la straordinaria cucina che rivela l’appassionato legame con la tradizione.

Panzarotti sanniti

Per questo tour organizzato abbiamo scelto Benevento per le sue affascinanti testimonianze longobarde; Cerreto Sannita con l’antica tradizione delle sue ceramiche; Sant’Agata De’ Goti per il fascino di un borgo che racchiude tesori d’arte e uno stupendo panorama…

Cosa potremmo fare più di così in tre giorni?

 


Informazioni e FAQ

Quali sono le città del ViviTour? Cerreto Sannita (BN); Sant’Agata dei Goti (BN); Benevento; Pietralcina (BN) – Benevento – Campania

Data: Su richiesta. Chiedi in agenzia

Qual è la durata? 3 giorni e 2 notti

Periodo consigliato: Tutto l’anno

Di che tipo di viaggio si tratta? Viaggio adatto a tutti, anche a famiglie

A chi è rivolto? I ViviTour sono viaggi organizzati adatti ad adulti, giovani e famiglie

Trasporti utilizzati: Chiedi in agenzia il collegamento dalla tua città. Per le escursioni e le visite guidate in programma sono previsti spostamenti a piedi e/o con i mezzi pubblici

Dove pernottiamo? Nel centro di Benevento (BN). In hotel 4 stelle

Cosa ci aspetta in questo viaggio?
– territorio incontaminato dal turismo di massa e piccoli borghi da scoprire
– luoghi che conservano tracce dell’antico ducato longobardo, unici nel centro-sud Italia
– incontri con gli abitanti del luogo, partecipazione a produzioni artigianali poco note in Italia e molto conosciute nel mondo
– comfort di un hotel moderno e in pieno centro città
– cucina tipica e gustosa
– ambiente paesaggisticamente rilevante
– calorosa accoglienza campana

 


Posso partire dalla mia città?

Si, Creativiviaggi è l’agenzia abilitata per tutta la biglietteria nazionale e internazionale

Inviaci la richiesta e hai la soluzione più comoda e conveniente

 


Quali sono gli elementi di Turismo Responsabile
  • Accompagnatore Creativiviaggi qualificato e abilitato
  • La trasparenza del programma di viaggio e del prezzo: il programma di viaggio è chiaro, attendibile e corrispondente al vero; nel contratto di viaggio ASTOI è sempre specificato il prezzo
  • Tutti i fornitori con cui collaboriamo (tour operator, noleggiatore del pullman, autisti, hotel, guide turistiche, trattorie e ristoranti, associazioni e organizzazioni locali, …) sono professionisti qualificati che Creativiviaggi seleziona per garantire sicurezza e qualità del viaggi
  • Responsabilità fiscale e trasparenza amministrativa sia come cooperativa che come agenzia viaggi: abbiamo regolare licenza per l’organizzazione di viaggi e l’assicurazione di Responsabilità Civile obbligatoria per legge e che tutela noi, i fornitori e i nostri viaggiatori; stipuliamo con tutti i partecipanti il contratto di viaggio ed emettiamo regolare documentazione fiscale
  • Lavoriamo riconoscendoci nei valori dell’Economia Civile
  • Siamo sede provinciale e associati all’Associazione Italiana Turismo Responsabile

Programma di viaggio

1°giorno: Partenza – Benevento – Cerreto Sannita (BN) – Benevento
Arrivo a Benevento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Cerreto Sannita e visita con guida locale, borgo noto per l’originale architettura e la manifattura delle ceramiche. Durante la visita ingresso al Museo della Ceramica, dove è possibile vedere alcuni esempi della celebre tradizione della maiolica cerretese e assistere ad una dimostrazione del processo di lavorazione da parte di un artigiano localeTempo a disposizione per la visita di alcune botteghe del centro storico. Partenza per Benevento, cena e pernottamento in hotel.

Ponte di Annibale. Cerreto Sannita (BN)

Ponte di Annibale. Cerreto Sannita (BN)

2°giorno: Benevento – Sant’Agata de’ Goti – Benevento (BN)
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Sant’Agata de’ Goti. La mattina è dedicata alla visita con guida locale tra i vicoli e le attrazioni del meraviglioso borgo barocco: la Chiesa di S. Menna, realizzata dal conte Roberto il Normanno tra il 1102 e il 1107, il Duomo dell’Assunta, la Chiesa di San Francesco, che ospita la mostra archeologica “Sulle tracce di Saticula” e il Castello Ducale, eretto dai Longobardi.
Ci spostiamo per la visita con degustazione in una cantina tufacea. Pranzo a base di prodotti tipici locali.
Nel pomeriggio visita guidata al Museo Aziendale della Strega Alberti con degustazione, per conoscere i segreti del celebre liquore!
Partenza per il rientro in hotel e la cena.

Sant'Agata De' Gotii (BN)

Sant’Agata De’ Gotii (BN)

3°giorno: Benevento – Pietrelcina (BN) – Rientro
Prima colazione in hotel e carico bagagli. Visita con guida locale del meraviglioso centro storico di Benevento: del Museo Egizio, per assistere ad una rappresentazione tridimensionale dedicata al culto di Iside, da cui nasce la leggenda delle streghe; del Complesso Monumentale di Santa Sofia con il Chiostro (Patrimonio UNESCO); dell’Hortus Conclusus, uno splendido giardino che ospita un’istallazione permanente di Mimmo Paladino; del celebre Arco di Traiano e l’adiacente Chiesa di Sant’Ilario.
Rientro in hotel per il pranzo. Partenza per il rientro e sosta a Pietrelcina, la città natale di san Pio e visita libera del borgo.
Arrivo previsto in serata. Fine dei servizi.

Chiesa Santa Sofia. Benevento (BN)

Chiesa Santa Sofia. Benevento (BN)

 


 

Curiosità e incontri di viaggio 

A Benevento per conoscere la storia e i segreti del Liquore Strega

Quando si parla di liquori italiani, uno dei primi nomi che viene in mente è il Liquore Strega. Prodotto sin dal 1860 alla Strega Alberti di Benevento, è a base di erbe, tra cui menta e finocchio, e zafferano, che gli conferisce quel tipico colore giallo. Con la sua gradazione alcolica del 40% è considerato un digestivo da consumare dopo i pasti.

E proprio a Benevento, dove l’azienda è nata e continua a produrre per esportare in tutto il mondo, si trova lo Spazio Strega Museo Aziendale, in Piazza Colonna, uno spazio dedicato alla storia racchiusa e custodita nel brand da quasi 170 anni. Con oggetti, immagini, attrezzature e profumi vengono testimoniate non solo la costante dedizione alla qualità ma anche l’attaccamento alla tradizione, fattore che da sempre ha contraddistinto l’attività della famiglia Alberti.

Il percorso museale introduce il visitatore alla scoperta dei segreti e della leggenda a cui si ispira il Liquore Strega, accompagnandolo alla scoperta del suo processo produttivo.

  • Nella Sala delle Imitazioni sono esposte le oltre 400 bottiglie contraffatte rinvenute da ogni parte del mondo che hanno tentato di emulare il famoso marchio.
  • L’Erboristeria, con il suo irresistibile odore delle erbe, è la sala in cui il visitatore può toccare con mano le diverse materie prime che danno vita al Liquore Strega ed ammirare la storica cassettiera in legno che custodisce la ricetta segreta del prodotto e gli antichi strumenti di lavorazione.
  • Il percorso procede nell’Antica Distilleria dove si cammina tra gli storici alambicchi a collo di cigno che tutt’oggi sono attivi per la produzione.
  • La tappa successiva introduce alla scoperta della suggestiva cantina, in cui il Liquore Strega viene invecchiato per almeno 6 mesi in tini di rovere.
  • C’è poi la sala dedicata al famoso Premio Strega, in cui viene raccontata la storia del premio letterario con una raccolta di immagini storiche, uno spazio dedicato alle copertine dei libri vincitori e la storica lavagna che da oltre 70 anni viene utilizzata per decretare il vincitore a Villa Giulia.
  • Non manca la zona dedicata alle immagini e alle icone che raccontano l’evoluzione della pubblicità e della comunicazione del marchio.

Una curiosità riguarda il nome del Liquore Strega: nasce evocando un’antica leggenda che narra di come la città di Benevento sia stata ritrovo di tutte le streghe del mondo…


Quota di partecipazione da 285 Euro a persona

Acconto del 30% sulla quota di partecipazione
Saldo 20 giorni prima della partenza

Supplementi & Riduzioni

  • Supplemento camera singola (su richiesta)*
  • Riduzioni 3^ e 4^ letto per bambini/ragazzi in camera con i genitori (su richiesta)*

*Chiedi in agenzia la disponibilità e la quotazione su misura!

La quota comprende

  • Organizzazione tecnica del viaggio
  • Trasporto dalla tua città Chiedi in agenzia
  • N. 2 pernottamenti e colazione a buffet in hotel 3/4* a Benevento o dintorni con sistemazione in camera doppia e servizi privati
  • N. 1 pranzo e  N. 2 cene in hotel come da programma
  • N. 1 pranzo in ristorante-cantina del 2° giorno
  • N. 1 pranzo in ristorante tipico a Chieti
  • Bevande ai pasti (½L acqua, ¼L vino)
  • Degustazione in cantina del 2^ giorno;
  • Visita guidata al Museo della Strega Alberti con degustazione
  • Visita guidata a Cerreto Sannita, con ingresso in una bottega artigiana del centro storico
  • Visita guidata a Sant’Agata dei Goti
  • Visita guidata di Benevento
  • Plico informativo sui luoghi dell’itinerario
  • Assicurazione m.b.

La quota non comprende

Print Friendly, PDF & Email

 


Posso unirmi al tour e partire dalla mia città?

Ti piacerebbe fare questo tour in altre date?

Vuoi partire con la tua famiglia, in solitaria o con un gruppo di amici?

 

Scrivici e personalizziamo l’itinerario in base alle tue richieste.

Ti rispondiamo con piacere!

 

 



Cod. viaggio C04-18


Come posso prenotarmi al viaggio?

Per la prenotazione:

Come posso pagare?

Scegli nel modulo di prenotazione se pagare con bonifico bancario, PayPal oppure SatisPay

 

Dove posso scaricare la modulistica che serve per la prenotazione?

Qui di seguito hai tutto quello che ti serve:

Hai bisogno di altre informazioni di dettaglio?


Scrivici qui e ti rispondiamo 🙂

Note per i viaggi di gruppo organizzati

Ti ricordiamo di portare in viaggio un documento d’identità in corso di validità: passaporto o carta d’identità. La realizzazione dei programmi di viaggio è strettamente legata alle condizioni atmosferiche e agli eventi naturali. Gli itinerari sono puramente indicativi e nel caso di mancata effettuazione di una o più escursioni, dovuta a cattive condizioni meteo o per cause di forza maggiore, le stesse non potranno essere rimborsate. Consigliamo di indossare indumenti e scarpe comode (cappello per il sole, giacca o mantella per la pioggia, occhiali da sole, zaino e abbigliamento adeguato alla stagione e al luogo). Prima della prenotazione al viaggio, raccomandiamo di prendere visione del programma completo e delle condizioni generali del contratto di vendita riportate nel modulo prenotazione, disponibili presso l’agenzia oppure scaricabili dal sito web www.creativiviaggi.com.

Stream s.c.a r.l. – P.I. 02906040734 – Aut. Prov. n° 99 del 06/05/2013 – “Filo Diretto Ass. s.p.a.” n° 1505000996. 


 

Print Friendly, PDF & Email

Contattaci per questo viaggio

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio