Racconti, esperienze e testimonianza di una giovane armena e incontro con la comunità di S. Andrea degli Armeni

Domenica 3 giugno alle ore 18.00 presso la Chiesa di Sant’Andrea degli Armeni, nell’ambito del progetto Viviclub si terrà “Atmosfere Armene a Taranto”.

Un incontro aperto a tutti e organizzato dall’Associazione La Palomba Onlus, dall’agenzia Creativiviaggi, dalla Domus Armenorum, dall’Associazio

Locandina

ne Salam, dallo Sprar di Martina Franca.

Il dott. Giovanni Berardi introdurrà l’incontro, presentando il progetto per la gestione partecipata del patrimonio culturale diffuso di Taranto vecchia – che oggi vede due richiedenti protezione internazionale di origine armena ospiti dello Sprar di Martina Franca impegnati nel favorire l’accessibilità turistica e culturale della chiesa di Sant’Andrea – e il rapporto tra la Puglia e Taranto con la comunità Armena di ieri e di oggi.

Seguirà l’incontro – testimonianza con una Giovane Armena, la dott.ssa Piruza Nazaryan, mediatrice culturale e guida turistica che opera nel settore del turismo responsabile, promuovendo la conoscenza dell’Armenia attraverso la comunicazione in un ambiente multiculturale con spettacoli teatrali ed eventi.

Il “Viviclub” è un progetto di Creativiviaggi e dell’Associazione La Palomba Onlus che si propone, in collaborazione con le diverse associazioni culturali del territorio, di realizzare incontri e scambi di esperienze, valorizzando la ricchezza che ogni cultura apporta e riceve dal nostro territorio.

L’intento è di creare una community di viaggiatori che si incontra per discutere di mete fuori dalle rotte del turismo classico valorizzando, soprattutto con viaggi tematici, realtà territoriali attraverso elementi non delocalizzabili come i monumenti, la cultura e il cibo. Inoltre promuove incontri e scambi culturali concependo la diversità come occasione di arricchimento contro ogni forma di discriminazione.

>> Ingresso libero
Infotel. 0994002331